7. Chi è Arthea


Arthea (Elena Frasca Odorizzi) è una Illustratrice, Scrittrice e Pittrice Araldica.

Figlia d’Arte e sposata con un Pittore è nata nella culla del Rinascimento e cresciuta tra gli Etruschi nel Chianti Storico. Dopo gli studi storico-umanistici e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze ha iniziato a dedicarsi alla Grafica, all’Illustrazione, all’Araldica e alla Saggistica traendo ispirazione dai suoi numerosi interessi: i simboli, la mitologia, l’archeologia, la storia, l’arte, l’esoterismo, la psicologia, l’araldica, l’antico egitto, i Tarocchi, i giochi di carta, gli ex libris, l’Ars Nouveau, ecc.

illustrazione_araldicaFirma i suoi lavori con l’animale che più la rappresenta: una piccola Ape stilizzata iscritta in un esagono.

Wikipediana a tempo perso, amante delle Serie Tv e degli Anime, cerca di leggere “50 Libri in un anno”. Da un anno fa parte di una Associazione Ludica, il Gamestorm Siena, che è diventata il suo interesse primario e fonte di ispirazione continua.


illustrazione_alchemica_esoterica_Solve_et_CoagulaCOME ILLUSTRATRICE: ama particolarmente creare Paper Dolls, Segnalibri, Ex libris, Giochi di Carta e Illustrazioni di vario genere. Nelle Opere esoteriche cerca di far rivivere le visioni archetipiche e il patrimonio simbolico e iniziatico degli antichi Alchimisti, degli Ermetisti Neoplatonici Rinascimentali e dell’Esoterismo Occidentale. Le Opere a carattere archeologico-neopagano, risentono invece degli studi storico-umanistici.

Stilisticamente predilige il tratto pulito e netto della scuola francese della ligne claire e si rifà alla corrente artistica dell’art nouveau e a quella onirico-surrealista. Apprezza in particolar modo gli Anonimi Autori delle più famose Opere Alchemiche, ma anche illustratori e pittori come Enrique Alcatena, Philippe Caza, Moebius, Luigi Serafini, Will Eisner, Alan Moore, Grant Morrison e Neil Gaiman, Botticelli, Bosh, i Preraffaelliti, Beardsley, Klimt, Mucha, Magritte, William Blake, Giger, ecc.

Dipinge a Olio o con Tecniche miste (computer, acquerello, ecoline, pantoni, matite e acrilici).


Libro_Massoneria_Alchimia_21COME SAGGISTA: studiosa dei Culti Misterici e delle Tradizioni Iniziatiche, Iniziata lei stessa, scrive Libri di cui cura la grafica e l’impaginazione, corredandoli con proprie illustrazioni. Per anni ha pubblicato saggi e articoli nella sua Rubrica dedicata all’Alchimia sul sito Riflessioni.it, ma anche per la rivista bimestrale di Studi Tradizionali Ouroboros.

In passato ha pubblicato con la Rivista Labrys.it, ora chiusa. Saltuariamente collabora con Siti Web e Associazioni che trattano di Arte, Cultura, Esoterismo e Neopaganesimo (Il Cerchio della Luna.it, Artès, Associazione di Artisti dedicata ad Arte, Esoterismo e Spiritualità, Quinquatrus, associazione artistico-artigianale, dove ha tenuto corsi di Archeoceramica, Fumetto e Illustrazione).

I MIEI LIBRI – ACQUISTA CLICCANDO SUL LINK O SULL’IMMAGINE
http://ilmiolibro.kataweb.it/utenti/11786/arthea-elena-frasca-odorizzi/

libri_esoterismo_arthea


stemma_araldico_esotericoARALDISTA ESOTERICA E PITTRICE ARALDICA: la passione per l’Araldica è nata nell’adolescenza scoprendo lo Stemma di Famiglia ed è maturata nel corso degli anni attraverso gli studi artistici, storico-umanistici ed esoterico-archetipici.

L’Illustrazione araldica richiede competenze e conoscenze che vanno oltre la capacità artistica, in quanto non esistono solamente gli stemmi delle famiglie Nobili, ma tutti possono avere uno stemma personale, di natura privata. Ciò comporta la necessità di conoscere e far rispettare le Regole Araldiche, ma offre anche la possibilità di creare ex novo qualcosa di unico e originale. In questa categoria rientrano anche gli Stemmi Araldici Esoterici, scoperti durante la stesura di un Saggio sull’Araldica Alchemica, che ha portato l’Autrice alla creazione di un Manuale di prossima pubblicazione.
In questo caso il Sito di Riferimento, specifico per l’Illustrazione e la Pittura Araldica (Stemmi, Dipinti a Olio, Ex Libris, Monogrammi) è WWW.PITTOREARALDICO.IT .

stemma_araldico_scudi_accollati_


LINKS & MAIL E CONTATTI

Shhhh

E.mail arthea@elenafrascaodorizzi.it
Pagina Facebook Artistica: facebook.com/ElenaFrascaOdorizzi
Libri in Vendita – sul Mio Libro
Pittore AraldicoStemmi Aradici per Tutti
Pagina Facebook Pittore Araldico – facebook.com/pittorearaldica
Sito/Blog Arte ed Esoterismo a 360°

IL RESTO DELLA FAMIGLIA ARTISTICA
http://www.famigliadiartisti.it/

Marito: Francesco Lorenzetti – Pittore Ritrattista
Madre: Ofrì (Odorizzi Frasca Rita), Pittrice, Scultrice e Poetessa.
Cugino: Simone Frasca, Illustratore per Bambini


INTERVISTE (Se proprio ne volete sapere di più…)

1 – Agosto 2014Intervista ad Arthea, Elena Frasca Odorizzi, Artista e Saggista
2 – Settembre 2009 – Riflessioni sul Senso della Vita di Arthea (Elena Frasca Odorizzi). Intervista di Ivo Nardi per la sua rubrica “Riflessioni Sul Senso della Vita”, pubblicata sulla sua Webzine Riflessioni.it.


MUSA & AIUTANTE

Nel Lavoro Arthea è aiutata da un Direttore Artistico MOLTO ESIGENTE che supervisiona Tutto!


RITRATTO di ARTHEA

Eseguito dal Marito, il Pittore Ritrattista Francesco Lorenzetti
( FACEBOOKwww.francescolorenzetti.com )ritratto_donna_stile_antico_egitto_alchimia_massoneria1


arthea@elenafrascaodorizzi.it - www.elenafrascaodorizzi.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva