Equinozio di Primavera all’Abbazia di San Galgano


Curiosità: Equinozio di Primavera all’Abbazia di San Galgano (Chiusdino – Siena)

by Arthea, (Elena Frasca Odorizzi)

18x24_san_galgano3

Se volete vedere il Sole Equinoziale sorgere al centro della Trifora dietro ai resti dell’Altare dell‘Abbazia di San Galgano, fateci un salto … La facciata dell’Abbazia costruita dai Monaci Cistercensi è infatti posta esattamente in direzione Est e all’Equinozio di Primavera viene illuminata dal Sole che Sorge. Vi avverto, non è così facile da vedere, per un semplice motivo… spesso per l’equinozio piove oppure è nuvoloso… In ogni caso potrete assistere all’evento anche per alcuni giorni successivi. L’Abbazia si trova nel Comune di Chiusdino, in Provincia di Siena. Eccovi le indicazioni di Google Maps.

ASPETTANDO L’ALBA

18x24_san_galgano2ALBA – SOLE CHE SORGE A EST PER L’EQUINOZIO DI PRIMAVERA
Abbazia di San Galgano – P.S. La Foto è mia ed è vera, non è ritoccata con photoshop.

san_galgano_equinozio_primavera_chiusino

Accade una cosa simile anche nella vicina Rotonda di Montesiepi per il Solstizio d’Estate. Al Sorgere del Sole un raggio di luce penetra nell’eremo dalla monofora posta dietro all’altare e forma un cerchio luminoso sulla parete che pian piano si sposta fino a toccare la “Spada nella Roccia” e il Sepolcro di S. Galgano. Questa è un po’ difficile da vedere, perché bisogna accordrsi con la Custode.

EVENTI A SAN GALGANO: Ogni anno, in Estate, viene organizzato il San Galgano Festival, vi consiglio di iscrivervi alla Pagina Facebook o visitare il loro Sito Web per restare informati su concerti e rappresentazioni teatrali. San Galgano è anche la Location preferita di eventi Massonici del G.O.I e della G.L.D.I di Siena a livello Regionale.

san_galgano_festival_concerti


 

 

Salva

Salva