Rassegna di Tarocchi Kemetici, Esoterici e a tema Antico Egitto



$_35Ho ritrovato i miei Tarocchi Egiziani disegnati da Laura Tuan. Credo di averli comprati negli anni’90. Non li considero dei Tarocchi Esoterici o Kemetici, ma semplicemente a Tema Egizio, che è tutta un’altra cosa (su questo argomento potete leggervi il mio articolo sui Tarocchi Esoterici).

Le immagini mi piacciono, soprattutto perchè gli Dèi sono disegnati bene e possono essere usati come immagini per concentrarsi o per l’altare kemetico, ma come Tarocchi non mi ci trovo bene perché la numerazione non corrisponde a quella classica per essere considerati esoterici, tantomeno rispecchiano a pieno il kemetismo. Ho provato a cercare un altro mazzo scoprendo che ne sono usciti tantissimi, c’è l’imbarazzo della scelta.

Purtroppo però con nessuno è scattata “la scintilla” giusta, quell’affinità che ti fa capire che quello è il mazzo che fa per te. Per la maggior parte si tratta di Tarocchi assolutamente “commerciali”, mentre io vorrei qualcosa che coniugasse – Estetica e Kemetismo – connubio che per il momento non ho trovato neanche nell’Oracolo di Athon Veggi (vedi più avanti).

Ho deciso quindi di cominciare a fare una lista di tutti i mazzi dedicati all’Antico Egitto che ci sono, per vedere se troverò quello che cerco e li ho divisi in:

A) Tarocchi a tema egizio, non esoterici, prodotti in Italia
B) Oracoli e non Tarocchi, a tema egizio, prodotti in Italia
C) Tarocchi a tema egizio, non esoterici, prodotti all’Estero
D) Tarocchi a tema Egizio ed esoterici, prodotti in Italia e all’Estero

NOTA: la maggior parte dei mazzi sono stati pubblicati e ripubblicati e quindi la confezione di base non è sempre la stessa, quindi state attenti a non comprare doppioni per sbaglio.

NOTA 2: In questa pagina potete trovare un interessante articolo storico comparativo (in inglese) sulla storia dei Tarocchi a Tema Egizio.

Tarot3



A) Mazzi di Tarocchi Non Esoterici a Tema Egizio prodotti in Italia:

1) Iniziamo con il mazzo di Laura Tuan pubblicato dalla De Vecchio Editrore.

egizianituancards2) I Tarocchi Egiziani (o Egyptian Tarot) della Scarabeo, dipinti su papiro da Silvana Alasia, ispirati ai Tarocchi di Pitois, disegnati da Maurice Otto Wegener e pubblicati in Les Lames Hermetiques da Tarot divinatoire (Parigi 1896) di Renè Falconnier.

14-Egiziani3) I Tarocchi di Nefertari (Nefertari’s Tarot) sempre della Scarabeo e dipinti su pairo da Alasia Silvana.

tarocchi_oro_nefertari4) I Tarocchi di Cleopatra, sempre Scarabeo, sempre Alasia Silvana.

T_Cleopatra5) I Tarocchi della Sfinge, sempre Scarabeo, sempre Alasia Silvana.

s1336) Un altro mazzo di tarocchi della Scarabeo è Rameses, il Tarocco dell’Eternità (The Ramses: Tarot of Eternity) disegnato da Severino Baraldi. Lo stile è completamente diverso. Indubbiamente bello, perché fa parte dei Tarocchi disegnati da illustratori e disegnatori di fumetti, ma le immagini più realistiche, sono meno simboliche e ieratiche rispetto alla concezione iconografica tradizionale dei Tarocchi.

ramsete-tarocchi-eternitaramsescards
B) MAZZI DI CARTE DA DIVINAZIONE – ORACOLI a Tema Egizio, prodotti in Italia

1) Una Sibilla della Scarabeo disegnata come il Tarocco di Ramses da Severino Baraldi. Nella versione in inglese si chiama EgyptianOracle Cards. Non essendo un Tarocco potrebbe essere il mazzo più adatto per un Kemetista.

egyptian-oracle-cards-76103-12) Un altro Oracolo The Book of Doors Divination Deck – An Alchemical Oracle from Ancient Egypt“, realizzato nel 1986 da Athon Veggi e Alison Davidson e pubblicato nel 1995 dalla Destiny Books. Athon Veggi è una kemetista esperta di egittologia che vive in l’Italia, quindi l’ho messo tra i mazzi italiani. Essendo una Kemetista dovrebbe avvicinarsi di più a quello che ci si aspetta da un mazzo da divinazione ispirato all’antico Egitto. Athon Veggi ha realizzato anche un’edizione italiana per la casa editrice Venexia, “Il Libro delle Porte: l’oracolo alchemico”, senza carte (ma non ne sono sicura).

doors***

C) Tra i Tarocchi a Tema Egizio, non esoterici, prodotti all’Estero

The Ancient Egyptian Tarot Deck disegnato da Clive Barrett e pubblicato nel 1994 dalla Thorsons.

74240946ccfaccb975b11ed8868e6bd4.jpgIshbel’s Temple of Isis Egyptian Tarot, designed by Ishbel and published in 1989 by Llewellyn; img_30s-isis-jiin2100_1214-640Der Aegyptische Tarot Cards Deck Egyptian Germany Kamilla Szij 1987

aegyptisches1Jeu de 58 cartes : Oracle Egyptien de la Femme Actuelle

oracoloegyptien42370Isis Oracle Deck and Book Set NEW Cards Egyptian Tarot Wisdom Healing of Jimmy Manton

isis oracleTarot of Transition, published in 1983 by Carta Mundi.

trans1Tarot of the Ages, Created by Mario Garizio, Tarot Deck – 78 Cards – US Games 1993. The Tarot of the Ages is a multicultural deck that draws on Egyptian culture for the major arcana, and Aztec, Hindu, African and Viking cultures in the minor arcana.

Ages_Tarot_2POop Ri-Da-Gu Egyptian Tarot cards, 1987

$(KGrHqEOKikE5hCZM34iBOlPWeMvYg~~60_3 The Ibis Tarot di Josef Machynka, pubblicato dalla AGMüller nel 1991. (Riprende il mazzo di Falconnier)

ibistarotL’Egyptian Tarot del 1978 è un mazzo pubblicato dalla AGMüller e dalla U.S. Games Systems Inc, basato sull’Egyptian Tarot del 1901 un mazzo di 78 carte che riproduce le illustrazioni contenute nel libro “Practical Astrology” del Comte C. de Saint-Germain.

ch35

egyptian-tarotLe Tarot des grands initiés de l’ancienne Égypte, Jean-Louis Victor and Geneviève Monat, published in 1994 by Editions de Montagne

Le-Tarot-Des-Grands-Inities-De-L-ancienne-Egypte-VHS-557698249_LAncient Egyptian Tarot, Giappone. Introvabile. Solo Arcani Maggiori.

ancientegyptianjapansampleEgyptian Tarot, designed by Esther Casla and published by Heraclio Fournier, Spain;

518cMQDiSWLThe Senet Tarot, Oracle Deck of Ancient Egypt. Libro Oracolo con Carte, disegnate da Amy Hsiao

TarotCards

***

D) Tarocchi a Tema Egizio con elementi del Tarocco Classico Esoterico, prodotti all’Estero e in Italia

Falconnier and Wegener, Les XXII lames hermètiques du tarot divinatoire, 1896. Qui potete scaricare il Testo originale in francese con i disegni dei Tarocchi

Il Tarocco Egizio di Papus pubblicato come Le Tarot Divinatoire del 1909.

Le-Tarot-des-Bohemiens-PapusMajors_Example

L’Egyptian Tarot è stato disegnato per la Società Esoterica Brotherhood Of Light nel 1936. È stato ristampato (e anche un po’ copiato nel tempo da altri autori) nel 1996 con il nome The Sacred Tarot.

tarocchibrotherhoodoflightegyptian42381t-brother2Il Destino Svelato dal Tarocco, Cartomanzia 182, disegnato da Bruno Sigon nel 1912, ristampato nel 1970 dalla Modiano. Credo che ora si trovi giusto su ebay.

cartomanzia_tarocco_184_300716Galleria_11Egipcios Tarot, pubblicato nel 1970 dalla Kier in Argentina e ristampato nel 1984 dalla U.S.Games Systems

img005Molto simile all’Egipcios Tarot, El Tarot Egipcio, disegnato da Margarita Arnal Moscardo e pubblicato nel 1988 dalla Naipes Comas.

egipciocardsIl Tarocco Esoterico Egiziano di Enoil Gavat, anagramma del grande illustratore italiano Giò Tavaglione per le edizioni Del Negro nel 1983. In questo Tarocco i richiami all’Egitto sono veramente pochi nonostante le apparenze.

Tarocco_esoterico_egiziano_enoilgavat_2

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva