Creazione di un Senet: Gioco da Tavolo Egizio di 3500 anni fa.


Tra il 2015 e il 2018 ho costruito 2 giochi egizi chiamati Senet, il primo in ceramica il secondo su legno dipinto. In questa pagina troverete il Work in Progress di quello in Ceramica, ma per saperne di più sulla storia del Senet e soprattutto per scoprire come si gioca cliccate sulla pagina del Senet di Legno o sul sito del Gamestorm Siena, l’associazione ludica di cui faccio parte e con la quale stiamo allestendo una mostra museo di giochi antichi di cui testiamo anche la giocabilità. Nella pagina sulla storia e le regole di gioco troverete anche una plancia da stampare per giocare su unsemplice supporto cartaceo.

SENET IN CERAMICA DEL 2015
WORK IN PROGRESS!

Per questo primo Senet ho scelto il bellissimo esemplare ritrovato nella Tomba di Amenhotep III al quale ho fatto una modifica sullo sportellino e sul retro, aggiungendo delle decorazioni che non c’erano.

Ecco il W.I.P. (Work in Progress) del mio Senet Egizio. Ancora non ho potuto colorarlo. Il mio amico Marco Casagrande, Orafo e Archeologo Sperimentale, mi ha dato anche una interessante ricetta per il Blu fayence … ma temo che non avendo la possibilità di recuperare gli ingredienti proverò con gli ossidi in commercio.

Per prima cosa ho creato la scatola.

GIOCO_SENET_1_parte

Dopo la scatola ho fatto le incisioni.

GIOCO_SENET_2_parte

Fase realizzazione Incisione

GIOCO_SENET_3_parte

SENET FINALMENTE COTTO

Senet-1024x796

by Arthea (Elena Frasca Odorizzi)